Chi sono

Ho cercato di vivere una vita ordinaria, ma fortunatamente non ci sono riuscito.

GLI INIZI

I locali, il cinema


Ho iniziato a Firenze negli anni ‘60 a gestire locali – in voga – e coltivando la grande passione per il cinema, che non mi ho mai abbandonato.

Il lavoro di organizzazione e coordinamento delle troupe cinematografiche mi ha insegnato cosa significa costruire una squadra su misura a seconda del progetto da portare a termine, e la gestione dei locali e mi ha dato accesso all’ambiente mondano.

Così, dopo 12 anni, scelsi la strada della comunicazione e iniziai a dedicarmi alle PR, che all’epoca venivano ironicamente definite pranzi e rinfreschi e che io volli “invertire” in RP: Relazioni Pubbliche, ma anche Ricerca e Pianificazione.

LA CUCINA

Passione e professione


Nella vita sono diventato amico dei più importanti chef: Angelo Paracucchi, Gualtiero Marchesi, Paul Bocuse, Roger Vergé, Annie Feolde, Giorgio Pinchiorri, Gianfranco Vissani, Carlo Cracco, Davide Oldani sono solo alcuni di quelli che ho avuto il piacere di conoscere e “assaporare”.

Oltre alla grande passione per il buon cibo e il buon vino e al piacere nel confrontarsi con “l’opera d’arte culinaria” di questi e molti altri maestri, il continuo scambio d’amorosi sensi con il mondo enogastronomico ha dato i natali anche a felici intese professionali e iniziative poi divenute appuntamenti fissi del settore, come A tavola sulla spiaggia.

DA PR A RP

Ricerca e Pianificazione


Entrando nel settore delle PR, il mio obiettivo era dare dignità ad un lavoro apparentemente frivolo – quello delle feste, delle cene, delle inaugurazioni, dei rapporti con la stampa e con le persone influenti – che in realtà viene studiato in modo preciso e strategico a tavolino.

Solo così si possono promuovere e far conoscere – e crescere – le eccellenze imprenditoriali italiane.

E con questo approccio mi sono occupato dialcuni dei brand più famosi al mondo, da Krug Champagne a Cartier e poi Bentley, Rolls Royce, Stefano Ricci e molti altri.

Il segreto è quello di trovare notizie per poi veicolare sui media il brand di cui si cura l’immagine. E se la notizia non c’è occorre creare l’evento che faccia notizia

GIANNI MERCATALI

OGGI

La comunicazione online


Dal 2018, come in un felice abbinamento tra un buon vino e un piatto eseguito a regola d’arte, ho avviato una stretta collaborazione con Silverback Studio, per includere nel campo d’azione del mio studio attività oggi fondamentali come la comunicazione online e il web marketing strategico e sviluppare la reputazione di un’azienda e del suo brand a 360°.

Grazie a questa agenzia specializzata, posso offrire ai miei clienti un servizio tailor made che comprenda PR, ufficio stampa, strategie di web marketing e comunicazione online.

MY WAY

Vita, aneddoti e ricordi nel racconto di Umberto Cecchi


Per i miei 70 anni Umberto Cecchi, amico ed ex direttore de La Nazione, ha voluto celebrare il mio compleanno con un libro, quello della mia storia personale e delle storie che ho intersecato sul mio cammino di comunicatore che dura da oltre 50 anni.

Nel libro si raccontano gli incontri con attori, stilisti, chef, imprenditori: amici a cui ho cercato di rendere onore con la passione che da sempre ha animato il mio lavoro.